Home Territorio Estero Yemen: KSRelief, 2 milioni di dollari per le donne

Yemen: KSRelief, 2 milioni di dollari per le donne

306


Download PDF

Finanziamento dall’Arabia Saudita per fornire servizi di protezione alle donne nello Yemen

Il King Salman Humanitarian Aid and Relief Center, KSRelief, ha erogato finanziamenti per fornire servizi di protezione a centinaia di migliaia di donne e ragazze più vulnerabili in 6 governatorati yemeniti. Lo ha annunciato il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione.

Il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, UNFPA, ha dichiarato di aver firmato un nuovo accordo con il King Salman Relief Center del valore di 2 milioni di dollari per garantire che il fondo continui a fornire servizi di protezione alle donne e alle ragazze più vulnerabili nello Yemen, durante il 2023.

Questo finanziamento aiuterà a raggiungere i servizi di risposta alla violenza di genere per 900.000 donne e ragazze più vulnerabili in sei governatorati nel sud del Paese, dove le esigenze di protezione delle donne e delle ragazze sono elevate.

Il Fondo lavorerà per fornire sostegno psicologico e sociale, assistenza legale e sostentamento ai mezzi di sostentamento per i sopravvissuti alla violenza di genere, aiutando 12 spazi sicuri per donne e ragazze, due rifugi, oltre a squadre mobili per fornire servizi di protezione.

Il Direttore regionale dell’UNFPA per gli Stati arabi, Leila Bakr, ha elogiato la partnership in corso con il King Salman Center.

È fondamentale per consentire alle nostre squadre sul campo di raggiungere migliaia di donne e ragazze colpite dalla crisi nello Yemen.

Questo sussidio arriva alla luce del deficit di finanziamento di cui soffre il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione durante l’anno 2023.

Poiché finora ha ricevuto solo il 43% del finanziamento totale richiesto, stimato in 70 milioni di dollari. Per continuare a fornire protezione salvavita e servizi per la salute riproduttiva nello Yemen.

Secondo recenti rapporti delle Nazioni Unite, quest’anno un quarto delle donne yemenite, ovvero circa 7,1 milioni di donne e ragazze, ha bisogno di servizi per prevenire e rispondere alla violenza di genere, a causa delle ripercussioni del conflitto, come l’aumento degli sfollati e il crollo dei meccanismi di protezione.

La partnership tra il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione e il King Salman Center for Humanitarian Relief dal 2015 è importante ed ha aiutato a raggiungere centinaia di migliaia di donne e ragazze con servizi di salute riproduttiva, informazioni e protezione.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.