Site icon ExPartibus

Yemen: inviato ONU Grundberg a Sana’a

grunberg


Prima visita dell’inviato delle Nazioni Unite nella capitale per discutere di una soluzione globale

Con l’obiettivo di portare avanti il ​​consolidamento della tregua e consolidare il cessate il fuoco precedentemente annunciato in Yemen, l’inviato speciale delle Nazioni Unite, Hans Grundberg, è arrivato a Sana’a.

Con un tweet la missione delle Nazioni Unite ha spiegato che Grundberg incontrerà i funzionari Houthi nella capitale yemenita per discutere i modi per andare avanti nel consolidamento della tregua. Si tratta della prima visita del funzionario svedese nello Yemen dalla sua nomina nel settembre scorso per succedere al britannico, Martin Griffiths.

Il Ministero degli Affari esteri dell’Oman ha reso noto che l’inviato dell’ONU è arrivato nella capitale yemenita dopo diversi incontri e discussioni sull’instaurazione della tregua, aggiungendo che discuterà sui requisiti di una soluzione globale nel Paese.

Venerdì scorso, 8 aprile, Grundberg, attraverso il suo account ufficiale Twitter, ha invitato tutte le parti yemenite ad esercitare moderazione e rispettare la tregua, dopo che l’esercito yemenita ha confermato che si erano verificate molte violazioni da parte degli Houthi, specialmente nei governatorati di Marib, Al-Jawf, Saada, Hajjah, Hodeidah e Taiz.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version