Site icon ExPartibus

Yemen: inviato ONU Griffiths, attuare accordo di Riad

Griffiths


Escalation militare in contrasto con lo spirito dei negoziati in corso

L’inviato speciale del Segretario generale dell’ONU in Yemen, Martin Griffiths, ha condannato fermamente l’escalation militare Houthi in corso in tutto lo Yemen, in particolare per le ostilità recentemente in aumento nel nord, chiedendo al Governo yemenita e al Consiglio di Transizione del Sud, CTS, di attuare con urgenza l’accordo di Riad.

Il suo ufficio ha dichiarato in una nota su Twitter che l’incremento era in contrasto con lo spirito dei negoziati in corso facilitati dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di raggiungere un accordo tra le parti su un cessate il fuoco globale.

Ha anche aggiunto:

Esorto nuovamente le parti a ridurre seriamente l’escalation e dare una possibilità alla pace. Non c’è giustificazione per l’escalation militare, che è in conflitto con le speranze di uomini e donne yemeniti per la pace e rende più difficile la lotta quotidiana per la sopravvivenza nello Yemen.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/arab-and-world/yemen/2020/06/21/غريفيثس-يدعو-لتخفيض-التصعيد-باليمن-ومنح-فرصة-للسلام-.html

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version