Site icon ExPartibus

Yemen: intercettato carico di armi da Iran



Era destinato ai ribelli Houthi

Il Comando centrale degli Stati Uniti ha annunciato, in un comunicato ufficiale del 2 marzo, di aver effettuato un’intercettazione navale il 23 febbraio, sequestrando armi e componenti missilistici fabbricati in Iran destinate allo Yemen.

A sua volta, il Generale Michael Korella, Comandante del Comando centrale degli Stati Uniti, ha dichiarato:

L’Iran rimane l’attore più destabilizzante nella regione. Proteggere i mari e limitare il flusso di munizioni iraniane è fondamentale per la sicurezza regionale.

Di recente, le forze navali statunitensi e britanniche, oltre a quelle francesi, hanno annunciato il sequestro di diverse navi cariche di armi provenienti dall’Iran, tutte dirette alla milizia Houthi dello Yemen.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version