Home Territorio Estero Yemen: inondazione Mareb fa 100 vittime, intervento di KsRelief

Yemen: inondazione Mareb fa 100 vittime, intervento di KsRelief

1694


Download PDF

La ONG saudita interviene in soccorso dei profughi fuggiti dai ribelli Houthi da Sana’a e ora vittime anche delle forti piogge di questa settimana

È di 100 vittime, tra morti e feriti, il bilancio dell’inondazione che ha colpito nei giorni scorsi la provincia yemenita di Mareb, nel nord-est dello Yemen. Lo ha annunciato il Governo yemenita.

Le inondazioni provocate dalle forti piogge iniziate mercoledì scorso hanno distrutto 17 campi profughi, secondo quanto si legge in una nota della direzione dei campi del governo yemenita. Tra le vittime si contano 3 bambini morti e 5 persone ancora disperse.

Sono almeno 99 invece i feriti alcuni dei quali versano in gravi condizioni. I 17 campi che sono stati danneggiati da questo evento ospitavano circa 11 mila profughi.

È per questo che l’organizzazione umanitaria saudita, King Salman Humanitarian Aid and Relief Center, KsRelief, ha avviato una nuova campagna di aiuti urgente per la popolazione dei campi profughi di Mareb. In una nota pubblicata dal sito della KsRelief si legge che la campagna di aiuti prevede la distribuzione di 1.000 pacchi di cibo, 350 tende, 2.100 coperte e 700 tappeti, oltre a 350 borse e vestiti per rifugi, a beneficio di circa 2.100 persone.

campo profugo mareb

Il Direttore dell’Ufficio della Coalizione benefica e di Soccorso di Mareb, Abdul Khaliq Muslim, ha apprezzato gli interventi condotti dall’Arabia Saudita rappresentati dalla KsRelief per le persone colpite dalle inondazioni dei giorni scorsi e per la rapida risposta alle richieste di soccorso, confermando che le squadre sul campo continuano a distribuire aiuti urgenti alle persone colpite dal disastro.

Il King Salman Relief Center ha distribuito anche 320 pacchi alimentari nel campo di Suwayda, a Mareb, e un carico di aiuti del peso di 23 tonnellate e 680 chilogrammi per gli sfollati da Amran e al Khaniq nel campo di al Suwayda a beneficio di 320 famiglie. Queste attività, spiega la nota dell’organizzazione umanitaria, rientra nel quadro del sostegno saudita al popolo yemenita durante l’attuale crisi umanitaria.

ksrelief mareb

Il King Salman Humanitarian Aid and Relief Center, KSRelief, è stato istituito dal re Salman bin Abdulaziz nel 2015. Il supervisore generale del KSRelief è Abdullah bin Abdulaziz Al Rabeeah. Il centro è stato istituito nell’ambito degli sforzi dei sauditi per alleviare le sofferenze dei bisognosi in tutto il mondo.

Fonte: http://aden-tm.net/NDetails.aspx?contid=124082

Fonte: https://www.ksrelief.org/Pages/NewsDetails/9e1595d6-b8d0-4fec-ab95-6774e0503dd5

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.