Site icon ExPartibus

Yemen: importante leader Houthi passa con il governo



A Marib l’annuncia della sua defezione dalla milizia

Un importante leader della milizia Houthi ha annunciato la sua defezione dalla milizia appoggiata dall’Iran e l’adesione al governo legittimo yemenita.Suleiman Owaidin Al-Ghouli, uno sceicco tribale di Amran, è apparso in una registrazione video da Marib in cui ha annunciato la sua defezione dalla milizia Houthi, nel cui governo, non riconosciuto a livello internazionale, ricopriva la carica di Sottosegretario al Ministero della Gioventù e dello Sport.

Al-Ghouli ha dichiarato in un tweet:

Dopo essere arrivato a Marib ho annunciato la mia adesione ufficiale al governo legittimo yemenita e alla Coalizione araba per combattere il colpo di stato iraniano Houthi.

Ciò avviene pochi giorni dopo che fonti vicine ad al-Ghouli avevano annunciato che era stato arrestato per la seconda volta dalla milizia Houthi a Sana’a.

E Suleiman Al-Ghouli è il nipote dell’eminente sceicco tribale Sultan Al-Ghouli, ucciso in un attacco aereo dai caccia della Coalizione a guida saudita con alcuni suoi compagni a metà del 2018, mentre guidava la battaglie Houthi nelle vicinanze del distretto di Al-Durayhimi, a sud del governatorato costiero di Hodeidah sul Mar Rosso.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version