Home Territorio Estero Yemen: il mercato nero arricchisce i capi Houthi

Yemen: il mercato nero arricchisce i capi Houthi

487
benzina contrabbando houthi


Download PDF

Trarre profitto e strangolare gli yemeniti a costi record dopo che i prezzi della benzina a Sana’a sono saliti a livelli senza precedenti

I derivati ​​del petrolio venduti nelle aree dello Yemen controllate dalla milizia Houthi, il braccio armato iraniano nel Paese, hanno superato il record storico.

Il prezzo di un gallone di benzina, 20 litri, ha oltrepassato i 39.000 riyal yemeniti sul mercato nero, gestito dalla milizia, che si trova senza stazioni di servizio ufficiali.

Gli abitanti di Sana’a hanno confermato che i prezzi della benzina sono saliti a livelli senza precedenti, osservando che, sabato sera 26 febbraio, il prezzo di una lattina di benzina ha raggiunto i 39.000 riyal yemeniti, l’aumento più alto dal colpo di stato della milizia Houthi contro l’autorità legittima che ha innescato la guerra nel 2014.

Sana’a e i governatorati controllati dagli Houthi stanno assistendo, per il secondo mese consecutivo, ad una soffocante crisi di benzina, diesel e gas per uso domestico e ad un aumento dei prezzi dei trasporti, delle bollette dell’elettricità e dei generi alimentari.

Le accuse dei residenti e dei proprietari delle stazioni di servizio sono dirette nei confronti della milizia e sono quelle di provocare la crisi dei derivati ​​del petrolio e causare un raddoppio degli oneri sui cittadini al fine di ottenere profitti finanziari.

Questa crisi, infatti, è stata accompagnata da un’importante ripresa del mercato nero, in cui i costi del carburante sono saliti a livelli record, ed è gestita dai leader Houthi. Il vice governatore della provincia yemenita di Marib, Abd Rabbo Miftah, ha affermato che la soffocante crisi del carburante nella capitale, Sana’a, e nelle province controllate dalla milizia Houthi è artificiale e che la provincia di Marib è impegnata a fornire a tutti gli yemeniti, senza eccezioni, i servizi di base a sua disposizione, inclusi gas e derivati ​​del petrolio.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.