Home Territorio Estero Yemen: i dettagli del raid al palazzo presidenziale di Sana’a

Yemen: i dettagli del raid al palazzo presidenziale di Sana’a

622
compound presidenziale sana'a


Download PDF

Le immagini fornite dalla Coalizione mostrano che il palazzo presidenziale era collegato ad una struttura sotterranea segreta

Il Comando congiunto delle forze della Coalizione per il sostegno alla legittimità in Yemen ha pubblicato alcuni dettagli dell’operazione contro il palazzo presidenziale di Sana’a, avvenuta all’alba di venerdì 26 novembre.

Le immagini satellitari e di intelligence mostrano un collegamento tra il palazzo presidenziale con una struttura sotterranea segreta a sud dell’edificio, connessa, a sua volta, al monte Al Nahdain.

La Coalizione per il sostegno della legittimità in Yemen ha annunciato nella notte tra giovedì e venerdì di aver effettuato attacchi aerei su campi e obiettivi militari legittimi a Sana’a, confermando che il compound presidenziale era stato preso di mira in risposta alla minaccia che veniva da quel sito e dopo un’accurata operazione di intelligence.

Ha rivelato di aver monitorato movimenti relativi al trasferimento di armi dopo il recente attacco sul compound, ricordando che i leader Houthi e le sue strutture sono obiettivi legittimi 24 ore su 24.

Ha quindi ribadito la necessità di adottare misure preventive per risparmiare vite civili e da danni collaterali, sottolineando che l’operazione è conforme al diritto umanitario internazionale e alle sue regole consuetudinarie.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.