Home Territorio Estero Yemen: Houthi viola accordo Hodeidah con parata militare

Yemen: Houthi viola accordo Hodeidah con parata militare

443


Download PDF

Lo denuncia la Missione delle Nazioni Unite a sostegno dell’accordo di Hodeidah “UNMHA”

La Missione delle Nazioni Unite a sostegno dell’accordo di Hodeidah “UNMHA” ha accusato la milizia Houthi di aver violato l’accordo di Hodeidah, firmato nella capitale svedese Stoccolma nel 2018, dopo aver organizzato una parata militare nella città costiera dello Yemen occidentale.La missione delle Nazioni Unite ha affermato in una serie di tweet che la parata militare tenuta dal gruppo Houthi il primo settembre nella città di Hodeidah è una violazione dell’accordo di Hodeidah.

Ha anche espresso la sua “grave preoccupazione” per questa azione militare, che mina i principi più importanti dell’accordo, che è quello di mantenere la città libera da ogni manifestazione militare.

La missione ha anche ribadito il suo appello al gruppo Houthi a rispettare pienamente gli obblighi previsti ed è essenziale che venga compiuto ogni sforzo per garantire la protezione della popolazione locale attraverso la piena attuazione dell’accordo.

Martedì scorso, la Missione delle Nazioni Unite a sostegno dell’Accordo di Hodeidah ha espresso “grave preoccupazione” per quella che ha descritto come la “massiccia presenza militare” di combattenti Houthi, che ha affermato di aver osservato nella città portuale sul Mar Rosso nei giorni scorsi.

In un comunicato stampa, la missione delle Nazioni Unite ha sottolineato la necessità che Hodeidah rimanga libero da forze militari, come concordato a Stoccolma.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.