Faida interna nella milizia sciita
Le milizie ribelli Houthi dello Yemen hanno visto scoppiare uno scontro interno nella zona di al Hodeidah, nella parte occidentale del Paese, che ha provocato la morte del loro responsabile del programma di diffusione delle mine anti-uomo e anti-carro, Muhammad Suleiman Hamran.
Quest’ultimo, infatti, è caduto in un’imboscata tesa dalla fazione rivale all’interno dello stesso gruppo filo iraniano. A decretarne la morte è stato il leader locale degli Houthi, Muhammad Suleiman, il quale mira a cancellare i punti di riferimento e le mappe delle mine che aveva piantato nella costa occidentale.
Il timore del gruppo dirigente sciita è che Hamran avrebbe potuto rivelare le mappe delle mine e dei dispositivi esplosivi che ha piantato lungo la costa occidentale, dopo lo scoppio di divergenze tra lui e gli altri leader del campo.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.