Home Territorio Estero Yemen: Houthi uccidono imam moschea durante Ramadan

Yemen: Houthi uccidono imam moschea durante Ramadan

445
imam ucciso da houthi


Download PDF

La milizia Houthi impedisce alle moschee nelle aree sotto il suo controllo di eseguire le preghiere del Tarawih perché legate ad una tradizione sunnita e le sostituisce con un discorso del leader del gruppo sciita

Un imam di 90 anni è stato ucciso da un uomo armato Houthi nel nord dello Yemen.

L’omicidio è avvenuto mentre l’anziana guida religiosa sunnita guidava le preghiere del Tarawih, violando quindi le direttive della formazione filo-iraniana che non le considera legittime. A rivelarlo è il media locale yemenita “al-Mahwat“.

Fonti locali hanno riferito che un militante Houthi nel distretto di Hafash del governatorato di Al-Mahwat ha ucciso un anziano mentre guidava la preghiera del Tarawih in moschea. Si tratta di un militante Houthi di nome Ahmed Al-Ezzi il quale ha preso d’assalto la moschea nel villaggio di Raud quando l’anziano imam, Muhammad Nasser Zayed, stava conducendo la preghiera e lo ha attaccato, il che ha portato alla sua caduta a terra che lo ha prima fatto entrare in coma, provocandone successivamente il decesso. L’anziano è stato portato in un ospedale della capitale, Sana’a, ma nulla è servito per salvargli la vita.

Il supervisore Houthi nel distretto di Jabal Al Mahwit, noto come Abu Ayman Al-Shahathi, in precedenza aveva già attaccato un anziano all’interno di una moschea di Al-Maeenah nell’ottavo giorno di Ramadan, mentre pregava il Tarawih.

L’Università islamica del Cairo di Al-Azhar Al-Sharif aveva condannato le milizie golpiste Houthi sostenute dall’Iran per impedire lo svolgimento delle preghiere di Tarawih in alcune moschee nelle regioni yemenite e nei governatorati sotto il loro controllo con la forza delle armi.

In una dichiarazione, Al-Azhar ha considerato tale atto contrario ai principi delle religioni e alle norme internazionali, invitando tutti a prevenire queste odiose pratiche razziste in modo che la sicurezza prevalga e la pace si diffonda in tutti gli angoli del mondo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.