Home Territorio Estero Yemen: Houthi saccheggiano banche e fuggono da Bayda

Yemen: Houthi saccheggiano banche e fuggono da Bayda

425
al-eryani


Download PDF

Per il Vicepresidente Saleh la riconquista della provincia è un punto di partenza per ripristinare lo stato e sconfiggere i progetti distruttivi per il Paese

Il Vicepresidente yemenita, Ali Mohsen Saleh, ha sottolineato che il Governatorato di Al-Bayda è un punto di partenza per il ripristino dello stato e quella che ha descritto come “la sconfitta dei progetti di distruzione, violenza e terrorismo degli Houthi iraniani”.

Secondo l’agenzia di stampa yemenita “Saba”, tali dichiarazioni arrivano durante una telefonata che Vicepresidente yemenita ha tenuto con il Governatore di Al-Bayda, Nasser Al-Sudai, per conoscere gli sviluppi sul campo nella provincia.

Saleh ha sottolineato:

Le milizie hanno vanificato tutte le opportunità di pace e hanno respinto gli sforzi internazionali, le iniziative di pace dei fratelli, degli amici e delle Nazioni Unite con ulteriori violazioni e crimini contro il nostro popolo yemenita.

Intanto, il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha denunciato le operazioni di saccheggio effettuate dalla milizia Houthi dei soldi che si trovavano nelle banche della città di Al-Bayda, alla luce dei progressi sul campo delle forze dell’esercito nazionale con il sostegno della Coalizione, che si dirigono verso il capoluogo della provincia.

In un tweet, Al-Eryani ha dichiarato:

La milizia Houthi sostenuta dall’Iran ha saccheggiato decine di miliardi di dollari dalle filiali della Banca centrale dello Yemen e della Banca di credito cooperativo, banche governative, e dagli uffici esecutivi e delle entrate nel città di Al-Bayda, la capitale amministrativa del Governatorato di Al-Bayda, caricando tutto a bordo di veicoli e li ha trasportati fuori provincia.

Ha inoltre indicato che le informazioni ricevute da fonti della città confermano che i leader e i supervisori della milizia Houthi hanno venduto una serie di proprietà, trasferito le loro famiglie fuggendo dalla città di Al-Bayda verso la città di Radaa.

Queste mosse stanno avvenendo in concomitanza con la pressione esercitata dalla milizia Houthi sugli sceicchi e sulle tribù nei distretti sotto il suo controllo nel Governatorato di Al-Bayda per mobilitare combattenti e rafforzare i suoi fronti.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.