Home Territorio Estero Yemen: Houthi rapisce 6 capi tribù a Hajjah

Yemen: Houthi rapisce 6 capi tribù a Hajjah

690
imam ucciso da houthi


Download PDF

Si sono rifiutati di reclutare nuovi combattenti per il fronte

La milizia ribelle Houthi dello Yemen ha rapito 6 capi tribù nella zona ovest del Paese. Secondo i media locali, i sei sceicchi che si sono rifiutati di reclutare e mobilitare, contro le forze filo governative, nuovi combattenti nel Governatorato di Hajjah, a nord-ovest del Paese.

La milizia Houthi ha rapito sei anziani e notabili dei villaggi di Khairan Muharraq, Aslam, Al-Khamisin e Al-Dana’i, dopo che avevano rinunciato a portare i loro figli al fronte per schierarsi nei suoi ranghi.

Le fonti hanno anche indicato che gli sceicchi sono: Muhammad Shabain, Ahmad Darin, Muhammad Akran, Sheikh of Bani Akran e Hadi Zarayeb, oltre a Muhammad Saghir Baka’a e Muhammad Qasim Sadah.

Ha spiegato che i supervisori della milizia Houthi a Hajjah hanno chiesto agli sceicchi di mobilitare nuove leve dalle loro aree, per spingerli sui fronti di battaglia, specialmente nei governatorati di Marib e Hodeidah.

Gli appelli alla mobilitazione della milizia stanno trovando un diffuso rifiuto popolare, in particolare dopo aver recentemente restituito alle tribù di Hajjah decine di cadaveri e giovani mutilati, mentre ci sono ancora molti ragazzi e bambini inviati al fronte e il cui destino è sconosciuto.

Le milizie filo iraniane ricorrono spesso al rapimento di capi tribù per fare pressione su di loro e uccidono anche coloro i quali sono sospettati di non essere fedeli alla loro leadership.

Il fenomeno è legato al fatto che la milizia Houthi soffre di una grave carenza di soldati dopo il grande logoramento a cui è stata esposta sui fronti dei governatorati di Marib e Hodeidah, soprattutto a seguito dei raid aerei della Coalizione araba.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.