Site icon ExPartibus

Yemen: Houthi lancia missile e drone su Marib



In attesa della sessione del Consiglio di Sicurezza ha attaccato il quartiere residenziale di Al-Rawda mentre la Coalizione araba ha effettuato 12 raid aerei a Hujjah

Martedì 15 febbraio la Coalizione araba in Yemen ha annunciato di aver effettuato 12 raid aerei contro la milizia Houthi ad Hujjah nelle ultime 24 ore e di aver distrutto 8 veicoli militari dei ribelli.

Intanto, il corrispondente della Tv “Al-Arabiya” ha riferito che l’artiglieria dell’esercito ha colpito i siti della milizia Houthi, appoggiata dall’Iran, in diverse zone a sud di Marib, infliggendo ai ribelli pesanti perdite in termini di equipaggiamento e vite umane.

L’ufficio stampa delle forze armate yemenite ha anche riferito dell’uccisione di un diversi membri della milizia Houthi sui fronti Haradh e Abs nel governatorato di Hujjah.

Ciò accade mentre il Consiglio di sicurezza dell’ONU oggi 16 febbraio discute della situazione in Yemen e degli attacchi della milizia Houthi all’Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Uniti.

La sessione prevede un briefing sulla situazione politica, militare e umanitaria e sul dossier della petroliera Safer. Secondo le dichiarazioni alla stampa rilasciate da una fonte delle Nazioni Unite, il Consiglio dovrebbe anche vagliare un rapporto del comitato delle sanzioni e la sua estensione.

La milizia Houthi ha però anticipato la riunione delle Nazioni Unite con il lancio di un missile balistico e di un drone sul quartiere residenziale di Al-Rawda nella città di Marib.

Fonti locali hanno anche riferito che un’autobomba è esplosa sulla strada internazionale, vicino all’area della stazione di Bin Maili, a nord di Marib, e hanno aggiunto che l’esplosione ha preso di mira camion che trasportavano attrezzature militari per le forze armate in viaggio verso la città, senza causare danni.

L’attacco Houthi a Marib arriva il giorno dopo che la Coalizione ha annunciato la distruzione di un sistema di comunicazioni utilizzato per far funzionare le stazioni di comunicazione frontali per controllare dei droni.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version