Lo denuncia il Ministro dell’Informazione yemenita/h3>
Il 14 ottobre, attraverso il suo account su Twitter, il Ministro dell’Informazione yemenita, ha rivelato l’esistenza di report che confermano che la milizia Houthi ha distribuito una quantità di medicinali scaduti agli ospedali, accumulata per lunghi periodi nei magazzini della milizia, iniettando alle vittime la dose contaminata in un ospedale della capitale, Sana’a, dopo averne manipolato la data di scadenza, cosa che ha causato la morte di oltre 18 bambini affetti da leucemia.
I report confermano che la milizia armata ha distribuito una dose di medicinali scaduti, che aveva ottenuto come assistenza gratuita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da altri donatori. Ne ha venduto una parte e ne ha immagazzinato altre quantità per lunghi periodi, prima di manipolare la data di scadenza e fornirli ai nosocomi.
Al-Eryani ha invitato la comunità internazionale e l’OMS ad aprire un’indagine urgente sull’incidente e a ritenere responsabili le persone coinvolte.
Da notare che le aree sotto il controllo della milizia Houthi nello Yemen soffrono della mancanza di supervisione medica e quasi il 48% delle strutture sanitarie sono parzialmente o completamente fuori servizio.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.