Home Territorio Estero Yemen: Houthi dirotta nave da carico al largo di Hodeidah

Yemen: Houthi dirotta nave da carico al largo di Hodeidah

608
mar rosso houthi


Download PDF

La nave emiratina trasportava attrezzature saudite dell’ospedale di Socotra

La Coalizione in Yemen ha annunciato che una nave mercantile emiratina è stata vittima di un atto di pirateria e derubata dalla milizia Houthi al largo della città yemenita di Hodeidah.Il portavoce delle forze della Coalizione, il Generale di brigata Turki Al-Maliki, ha dichiarato che la nave da carico “Rawabi”, che batte bandiera degli Emirati Arabi Uniti, è stata dirottata alle 23:57 di ieri, domenica 2 gennaio 2022, mentre stava navigando di fronte al Governatorato di Hodeidah.

Ha anche aggiunto che l’imbarcazione era di ritorno dall’isola di Socotra al porto di Jizan, portando a bordo tutte le attrezzature da campo usate per il funzionamento del nosocomio da saudita presente sull’isola dopo la fine della sua missione e l’istituzione di un ospedale permanente.

Il carico includeva ambulanze, attrezzature mediche, apparecchiature di comunicazione e tende, oltre ad una cucina e una lavanderia da campo, nonché accessori di supporto tecnico e di sicurezza.

Inoltre, Al-Maliki ha sottolineato che l’atto di pirateria conferma la minaccia reale rappresentata dalla milizia Houthi alla libertà di navigazione marittima e al commercio globale nello stretto di Bab al-Mandab e nel sud del Mar Rosso.

Ha infine evidenziato che le milizie hanno la piena responsabilità del loro atto criminale di pirateria della nave e della violazione dei principi del diritto internazionale umanitario, del Manuale di Sanremo sul diritto internazionale nei conflitti armati in mare e delle Convenzioni delle Nazioni Unite sui il mare.

Le milizie devono rilasciare immediatamente la nave, altrimenti le forze della Coalizione prenderanno tutte le misure necessarie per far fronte a questa violazione, compreso l’uso della forza se necessario.

La British Maritime Trade Operations Authority aveva precedentemente annunciato oggi di aver ricevuto notizia di un attacco ad un natante nei pressi del porto yemenita di Ras Issa e che erano in corso indagini per scoprire i dettagli. Anche la British Authority, parte della British Royal Navy, ha consigliato ai marinai di prestare estrema cautela nell’area.

L’attacco più recente in questo porto è stato nel 2019 da parte degli Houthi, che hanno dirottato 3 navi, tra cui due della Corea del Sud.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.