Video mostra irruzione dei miliziani armati e con le tute protettive nelle case dei sospetti casi di Coronavirus in un quartiere di Sana’a
I miliziani ribelli Houthi dello Yemen stanno conducendo una vera e propria caccia all’uomo a Sana’a alla ricerca dei sospetti casi di Coronavirus.
Secondo quanto mostrano con un video su Twitter gli attivisti yemeniti, un membro delle squadre di intervento rapido degli Houthi operativo a Sana’a, si è recato presso l’abitazione di un caso sospetto di Covid-19 con indumenti protettivi speciali e con un Kalashnikov, prima di sparare diversi proiettili, per il trasferimento delle persone sospette di contagio.
Gli attivisti hanno affermato che le squadre di pronto intervento dell’autorità Houthi hanno chiuso una stradina a Sana’a, con equipaggi militari accompagnati da un’ambulanza e un autobus, prima che il personale medico facesse irruzione in una casa che si ritiene fosse una di un possibile contagiato.
فرق الإستجابة حق الحوثيين، ينزلوا كتيبة من العسكر يطوقوا الحارة ويتعاملوا مع الحالة المشتبة فيها كمجرم أو إرهابي وبعدين مدري هل يرسلوها مركز الحجر أو القبر 😅
واحتمال يعذبوا المصاب قبل عشان يعترف، لأنهم يعتبروا وباء #كورونا مؤامرة وعدوان. pic.twitter.com/DcpQr2SZhQ— Farouq Al-Kamali (فاروق الكمالي) (@Farouq1Yemen) May 1, 2020
Il video mostra l’uomo armato sparare in aria. Sullo sfondo una voce parla di due contagiati caricati sul bus. Una delle persone che hanno pubblicato il video, il giornalista yemenita Farouk Kamali, ha affermato che il video è stato girato in un quartiere chiamato “Dabwa”, a sud di Sanaa.
Negli ultimi giorni, i media yemeniti hanno riferito delle incursioni di miliziani Houthi nei quartieri e negli ospedali dove sono state portate con la forza persone sospette di essere affette dal virus. La diffusione del video arriva in concomitanza con l’annuncio del governo yemenita di registrare le infezioni nei governatorati di Aden e Taiz.
Il sito web locale di notizie Al-Masdar Online, giovedì 30 aprile, ha citato due fonti mediche e un dipendente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità affermando che due casi confermati di virus Corona erano stati scoperti a Sana’a e che il gruppo Houthi aveva messo in quarantena un’intera famiglia dopo aver assediato la sua casa nel quartiere di Al-Sinainah.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.