Accusato di aver fatto saltare in aria il cacciatorpediniere USA, gli Houthi gli avevano assegnato il compito di coordinare il riavvicinamento tra loro e Al-Qaeda
La milizia Houthi dello Yemen, ha ammesso l’uccisione di oltre 19 esponenti che operano nelle sue fila a seguito delle battaglie e degli attacchi aerei dei caccia della Coalizione araba negli ultimi giorni.
La milizia filo iraniana ha infatti eseguito in questi giorni decine di funerali per i suoi esponenti morti in diversi governatorati del Paese sotto il suo controllo. Tra questi c’è un leader dell’organizzazione terroristica di al-Qaeda, per il quale gli Houthi hanno tenuto una cerimonia funebre nella capitale, Sana’a, sotto il suo controllo.
Secondo il sito di notizie locale “NewsYemen”, i ribelli hanno pubblicato sui loro media i nomi dei morti in battaglia degli ultimi giorni, il più importante dei quali è quello di Muhammad Abdullah Ali Muhammad Thael.
Tra i leader Houthi seppelliti c’è anche Aref Saleh Ali Majali, leader di al-Qaeda, e uno degli accusati, insieme a suo cognato Fawaz al-Rubaie, dell’attentato al Cacciatorpediniere statunitense , USS Cole, avvenuto al largo di Aden il 12 ottobre del 2000.
Secondo fonti giornalistiche locali, la milizia Houthi è stata quella che ha ucciso uno dei suoi più importanti alleati tra i capi di al-Qaeda, Aref Jamil, morto in un incidente stradale. Gli Houthi avevano nominato il leader di Al-Qaeda, Arif Majali, alla carica di vice governatore di Sana’a e gli avevano affidato il compito di mobilitare gli elementi qaedisti per combattere nei loro ranghi, ed è anche uno dei responsabili del coordinamento e del riavvicinamento tra le due formazioni armate.
La milizia Houthi ha conferito al leader di Al-Qaeda, Majali, la Medaglia della tribù araba in segno di apprezzamento per il suo ruolo nel mobilitare molti combattenti dell’organizzazione e portarli nei ranghi della milizia Houthi.
Un rapporto presentato dal governo yemenita al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, nel marzo dello scorso anno, ha fornito informazioni confermate e di intelligence sullo stretto rapporto tra le milizie Houthi e al-Qaeda e ISIS come estensione dello stesso rapporto tra l’Iran e quelle organizzazioni terroristiche.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.