Site icon ExPartibus

Yemen: Houthi bombarda Taiz, panico tra la popolazione



Dopo aver impedito la prosecuzione della tregua

Dopo aver ostacolato l’estensione della tregua nel Paese all’inizio di ottobre, la milizia Houthi ha bombardato un quartiere residenziale ad ovest della città di Taiz, provocando panico e terrore tra la popolazione.

Un colpo di mortaio Houthi è caduto nell’area di Al-Murabba’a nel distretto di Al-Ta’iziyah, dal porto occidentale della città, il 29 ottobre.

Sebbene l’attentato Houthi abbia causato danni materiali alle proprietà dei cittadini, non si registrano vittime, ma un clima di panico tra la popolazione. Il bombardamento ha causato lo sfollamento di più di tre famiglie dal quartiere poche ore dopo l’attacco.

La milizia filo iraniana è solita prendere di mira i quartieri residenziali della terza città yemenita per importanza con colpi di artiglieria, oltre che con i suoi cecchini, che colpiscono direttamente i civili vicino alle linee di contatto.

Il 2 agosto le Nazioni Unite avevano annunciato che le parti yemenite avevano concordato di prorogare l’armistizio per altri due mesi, alle stesse condizioni, dal 2 agosto al 2 ottobre 2022, ma la milizia ne ha ostacolato una nuova proroga all’inizio mese.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version