Home Territorio Estero Yemen: Houthi bombarda complesso industriale a Hodeidah

Yemen: Houthi bombarda complesso industriale a Hodeidah

621


Download PDF

Nuovo attacco dei ribelli Houthi all’economia della zona

È divampato un vasto incendio nel complesso industriale e commerciale dei fratelli Thabet nella città di Hodeidah, nello Yemen occidentale, a seguito di un bombardamento degli Houthi che ha preso di nuovo di mira il complesso.

Fonti locali hanno affermato che la milizia Houthi ha attaccato il complesso con colpi di mortaio e ha causato un’esplosione nei suoi magazzini, che ha causato gravi danni alle proprietà della fabbrica e danneggiato molti materiali e strumenti.

Ha inoltre chiarito che la squadra di sicurezza operante nel complesso non è stata in grado di spegnere le fiamme, costringendo le società Thabet Brothers a chiamare le squadre di soccorso delle forze congiunte, che lo hanno domato.

Questo attacco da parte delle milizie Houthi del complesso mira a distruggere l’impianto industriale e commerciale, creare uno stato di terrore tra i suoi lavoratori e impedire il lavoro al suo interno.

I media delle forze congiunte hanno pubblicato un video che documenta parte dell’incendio scoppiato nel complesso in seguito al bombardamento degli Houthi.

Il complesso industriale di Hodeidah è stato più volte preso di mira dagli Houthi dall’entrata in vigore della tregua delle Nazioni Unite alla fine del 2018, causando la morte e il ferimento di decine di lavoratori e la distruzione e il danneggiamento di proprietà e materiali di fabbrica stimati in milioni di dollari.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.