Il leader degli Houthi dello Yemen annuncia ulteriori aggressioni contro Israele
Il leader dei ribelli Houthi dello Yemen ha annunciato che la sua milizia avrebbe effettuato ulteriori incursioni contro Israele, anche contro le navi israeliane nel Mar Rosso e nello stretto di Bab Al-Mandeb.
Il gruppo alleato dell’Iran ha effettuato diversi attacchi missilistici e droni contro Israele questo mese. Dallo scoppio della crisi di Gaza ha evidenziato il rischio che la guerra tra Israele e il gruppo palestinese Hamas si diffonda nel più ampio Medio Oriente.
I nostri occhi sono aperti per monitorare e cercare costantemente qualsiasi nave israeliana nel Mar Rosso, in particolare a Bab Al-Mandab, e vicino alle acque regionali yemenite.
Lo ha detto Abdulmalik Al-Houthi in un discorso trasmesso dalla TV del suo gruppo ‘al Masira’.
Washington è in allerta per l’attività dei gruppi sostenuti dall’Iran da quando i combattenti di Hamas hanno invaso Israele il 7 ottobre, uccidendo 1.200 persone.
Da allora, Israele ha intensificato il suo attacco a Gaza, dove, secondo funzionari palestinesi, le sue forze hanno ucciso più di 11.000 persone.
La guerra nello Yemen è arrivata ad una situazione di stallo poiché i combattimenti si sono in gran parte fermati ma, entrambe le parti, non sono riuscite a rinnovare una tregua mediata dalle Nazioni Unite scaduta a ottobre.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.