Per impedire che filtrino notizie sui crimini da loro commessi sui civili della zona
Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha affermato che l’incursione degli Houthi alle torri di telecomunicazione di Marib, avvenuto il 4 novembre con un missile balistico, sia un tentativo del gruppo sostenuto dall’Iran di isolare Marib.
Al-Eryani ha dichiarato su Twitter che questo attacco ha causato un disservizio nella comunicazione tra Marib e Al-Wadi per coprire i crimini di guerra e i crimini contro l’umanità commessi dal gruppo Houthi contro i civili e gli sfollati nel governatorato.
Rappresenta un’estensione della “politica della terra bruciata” perseguita dal gruppo Houthi e il suo attacco “deliberato” alle infrastrutture, inclusi edifici governativi, strade, tunnel, ponti, reti di comunicazione, elettricità e acqua, oltre alla distruzione sistematica dell’economia nazionale e del settore privato.
Al-Eryani ha invitato la comunità internazionale, le Nazioni Unite e gli inviati internazionali in Yemen a condannare quello che ha descritto come il comportamento “aggressivo e criminale” del gruppo Houthi in varie regioni, in particolare nel governatorato di Marib.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.