Home Territorio Estero Yemen: Houthi assalta villaggi di Hodeidah

Yemen: Houthi assalta villaggi di Hodeidah

480


Download PDF

70 persone sono state rapite

Nelle ultime 24 ore, la milizia Houthi ha preso d’assalto i villaggi della zona costiera di Al-Qasra nel distretto di Bait Al-Faqih, a sud del Governatorato di Al-Hodeidah, nello Yemen occidentale.

I residenti hanno riferito che la milizia filo iraniana ha preso d’assalto i villaggi con una grande forza militare, composta da 30 battaglioni carichi di uomini armati e accompagnati da 8 bulldozer, che hanno demolito terre appartenenti ai cittadini.

L’assalto è avvenuto in mezzo a pesanti colpi di arma da fuoco leggere e medie sparate dai membri della milizia, che hanno provocato vittime, il cui numero non è stato ancora rivelato.

Secondo le fonti, il numero dei civili rapiti da questi villaggi è arrivato a circa 70, che sono stati imprigionati dagli Houthi, mentre gli equipaggi sono ancora sparsi nei villaggi della regione, a protezione dei bulldozer che hanno spazzato via quanto presente su aree di terra, pascoli e corsi d’acqua di proprietà dei cittadini.

Le fonti hanno affermato che altri veicoli hanno inseguito gli abitanti che hanno cercato di impedire il raid e di radere al suolo le terre, mentre le famiglie di molti dei cittadini inseguiti sono state sfollate dalla zona in aree adiacenti alla costa, a nord, est e sud di Beit al-Faqih.

Gli Houthi stanno cercando di confiscare una vasta terra che è considerata una fonte di sostentamento per i cittadini, di un’area di oltre 10 km di cui beneficiano più di 5.000 cittadini.

La campagna Houthi è guidata da un leader locale chiamato Abu Yassin, che appartiene al governatorato di Saada ed è responsabile della sicurezza nella piazza meridionale del governatorato di Hodeidah, oltre al leader Houthi, Abu Ahmed al-Hadi, responsabile del comitato di mobilitazione per i fronti nel governatorato.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.