Site icon ExPartibus

Yemen: Houthi ammette diffusione poliomielite



A causa dei suoi tentativi di ostacolare le campagne di vaccinazione più di 800 bambini sono stati contagiati negli ultimi otto mesi di quest’anno nelle sue aree nello Yemen settentrionale

La milizia Houthi ha ammesso l’escalation in corso dei casi di poliomielite nelle aree sotto il suo controllo nel nord dello Yemen, pur continuando ad ostacolare le campagne di vaccinazione contro l’epidemia.

Più di 800 bambini sono stati contagiati dalla poliomielite negli ultimi otto mesi di quest’anno, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute e della Popolazione nel governo della milizia Houthi non riconosciuti a livello internazionale.

Secondo le confessioni della milizia, il numero totale di casi scoperti fino alla 34a settimana di quest’anno ammontano a 827. Il 52% dei bimbi colpiti è di età inferiore ai tre anni.

Lo Yemen si era completamente sbarazzato del virus dal 2006 e ne era stato certificato libero dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2009.

In precedenza, il governo legittimo yemenita aveva messo in guardia contro le continue restrizioni della milizia Houthi sui programmi di immunizzazione dei minori e contro l’impedimento all’attuazione di campagne di vaccinazione complete a Sana’a e nel resto delle aree sotto il suo controllo.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version