175 famiglie a rischio di sfollamento in un’area a nord della città di Al Hudaydah
Come parte di un piano militare iraniano, fonti yemenite hanno rivelato, la decisione della milizia Houthi di spostare i residenti di due villaggi costieri nel Governatorato di Hodeidah, nello Yemen occidentale.
Il sito web di notizie “Al-Marsa” ha citato fonti secondo cui la milizia Houthi ha concesso ai residenti dei villaggi di Deir Afif e Al-Zawtiyah, ad ovest del distretto di Bajel, 30 giorni per lasciare l’area, a partire dai primi di agosto.
Le fonti hanno indicato che la decisione di allontanamento da quella zona interessa circa 175 famiglie residenti nel villaggio di Deir Afif, ad est della stazione di Ras Kutneeb e a nord del campo di Al-Jabbana, oltre a 140 nel villaggio di Al-Zawtiyah, a sud del zona costiera di Al-Araj, 4 km a nord della stazione.
L’area si trova a nord della città di Hodeidah e al centro dei porti strategici di Hodeidah e Saleef.
Secondo il sito web, la milizia Houthi sostenuta dall’Iran ha trasformato il territorio sulla fascia costiera in una zona militare vietata e ha posizionato le armi sotto la supervisione di esperti iraniani e libanesi.
Dall’inizio della battaglia per liberare Hodeidah 3 anni fa, la milizia Houthi ha stretto il cappio intorno ai residenti della zona costiera, che è diventata un’area per fabbriche di esplosivi per navi militari, usata dall’Iran per minacciare le linee di navigazione internazionali.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.