Home Territorio Estero Yemen: Hadi invita Houthi a consultazioni Riad

Yemen: Hadi invita Houthi a consultazioni Riad

477
hadi


Download PDF

Il Presidente ai ribelli: ‘Venite al tavolo del dialogo per fare la pace per il nostro popolo yemenita’

Il Presidente yemenita, Abd Rabbo Mansour Hadi, ha espresso il suo rammarico per la mancata partecipazione del gruppo Houthi alle consultazioni tra le parti yemenite in corso a Riad, sponsorizzate dal Consiglio di cooperazione del Golfo.

Per Hadi si tratta di una vera importante opportunità per valutare la situazione, unire i ranghi, guardare al futuro e cerca la pace e l’armonia.

Durante una cena di Ramadan a cui hanno partecipato i leader dello stato yemenita ha affermato:

Speravo che gli Houthi rispondessero a questa chiamata dei fratelli nel Consiglio di cooperazione e mettessero gli interessi degli yemeniti al di sopra di tutti gli interessi.

Ha anche invitato il gruppo Houthi a tornare come componente politica yemenita che aderisce alle costanti nazionali repubblicane, all’unità e alla democrazia e ha aggiunto:

Venite al tavolo del dialogo per fare la pace per il nostro popolo yemenita e per tornare sulla strada della costruzione uno stato civile federale che tutti abbiamo deciso di costruire nella Conferenza del dialogo nazionale.

Il Presidente ha esortato il gruppo Houthi a stare lontano dai progetti distruttivi dell’Iran e a giurare fedeltà all’unico e grande Yemen, concludendo:

La nostra mano è tesa a voi per una pace completa e giusta basata sui tre riferimenti rappresentati dall’iniziativa del Golfo e il suo meccanismo esecutivo, i risultati della Conferenza sul dialogo nazionale e le risoluzioni delle Nazioni Unite, la prima delle quali è la risoluzione 2216.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.