L’invito alle parti a rinnovare l’accordo
Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha invitato le parti yemenite a rinnovare, ampliare ed estendere la tregua in corso in Yemen.
In una nota, in linea con la proposta dell’inviato speciale Hans Grundberg, Guterres ha affermato:
Esorto vivamente le parti yemenite non solo a rinnovare i termini e la durata dell’armistizio, ma anche a prorogarlo.
Ha anche chiesto maggiori sforzi per raggiungere un accordo sull’apertura delle strade a Taiz e ad altri governatorati.
Guterres ha sollecitato le parti yemenite a cogliere questa opportunità, rimarcando:
Questo è il momento appropriato per sfruttare i vantaggi ottenuti e intraprendere la strada verso la ripresa di un processo politico inclusivo per raggiungere una soluzione negoziata per porre fine al conflitto.
Le Nazioni Unite non risparmieranno alcuno sforzo per sostenere le parti.
L’inviato speciale delle Nazioni Unite in Yemen, Grundberg, ha confermato che il rinnovo della tregua umanitaria promossa dall’organizzazione locale, la cui scadenza è prevista a breve, è una necessità umanitaria e politica.
Ha anche ribadito che la tregua è un’opportunità da non perdere, evidenziando il grande impatto che ha avuto sulla vita degli yemeniti.
Secondo dichiarazione rilasciata dall’Ufficio dell’inviato delle Nazioni Unite, giovedì 29 settembre, a conclusione della sua visita a Sana’a, Grundberg ha tenuto intense discussioni con gli Houthi durante la visita su questioni relative al pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici, ai porti e l’aeroporto e mantenendo la calma delle prime linee. Esiste un’opportunità per sfruttare ed espandere i benefici dell’armistizio e il perseguimento della pace rispetto alla guerra richiede coraggio e leadership da tutte le parti.
A conclusione della visita dell’inviato ONU a Sana’a, volta a spingere i vertici della milizia Houthi ad accettare la proposta delle Nazioni Unite di estendere e ampliare la tregua umanitaria, che si concluderà domenica prossima, ha sottolineato che l’occasione non si ripresenterà, alludendo alla possibilità di tornare allo stato di guerra, se gli Houthi saranno intransigenti.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.