Home Territorio Estero Yemen: Grundberg accusato di golpe nelle trattative

Yemen: Grundberg accusato di golpe nelle trattative

406


Download PDF

Inviato ONU criticato anche aver adottato la proposta Houthi su Taiz

Il governo yemenita ha confermato che il 3 luglio l’inviato delle Nazioni Unite ha presentato una nuova proposta sulla revoca dell’assedio a Taiz, in cui ha abbandonato la sua precedente posizione non invitando la sua delegazione a partecipare all’ultimo incontro ad Amman per discutere il rifiuto degli Houthi dell’iniziativa di aprire le strade che portano alla città di Taiz.

Il capo della delegazione negoziale del governo, Abdel Karim Shaiban, ha pubblicato la risposta del governo alla proposta dell’inviato delle Nazioni Unite datata 3 luglio 2022, affermando:

Purtroppo siamo tornati al punto di partenza.

La proposta di Grundberg non prevede l’apertura di una strada principale per Taiz, in un chiara ritrattazione dalla precedente, che è stata respinta dalla milizia ribelle dopo aver ritardato le trattative per prendere tempo.

La delegazione governativa è stata sorpresa dal fatto che l’inviato delle Nazioni Unite non ha convocato i suoi membri ad Amman per discutere la nuova proposta e delle ragioni del rifiuto degli Houthi della precedente, soprattutto dopo che il team dei ribelli è stato invitato nella capitale giordana.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.