Home Arabia Felix Yemen: grosse perdite tra gli Houthi nel fronte di Mas

Yemen: grosse perdite tra gli Houthi nel fronte di Mas

599
Marib


Download PDF

Il fronte si trova ad ovest di Marib

L’esercito yemenita ha annunciato di aver respinto un attacco della milizia Houthi, appoggiata dall’Iran, sul fronte di Mas, a nord-ovest del Governatorato di Marib.

L’ufficio stampa dell’esercito yemenita ha affermato che l’attacco degli Houthi ha preso di mira un sito militare nel settore di Ya’arif, sottolineando che l’esercito lo ha sventato nei suoi primi minuti e ha costretto i miliziani a ritirarsi e fuggire dopo aver subito perdite in termini di equipaggiamento e vite umane.

Durante il contrattacco, l’artiglieria dell’esercito ha preso di mira gli uomini milizia Houthi in luoghi separati sul fronte, infliggendo loro grandi perdite, in particolare dopo che è stato centrato un veicolo con numerose persone a bordo.

Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha dichiarato che le condizioni poste dalla milizia Houthi per fermare la sua aggressione a Marib non sono altro che una ripetizione dei punti già annunciati prima dell’escalation militare alla fine dello scorso anno.

In un tweet, il ministro ha spiegato:

I punti che sono stati pubblicati il ​​21 settembre 2020 sono stati respinti all’epoca dall’autorità locale, dagli sceicchi, dalle tribù e dalla gente del Governatorato di Marib e da tutte le persone onorevoli in Yemen.

Al-Eryani ha invitato la Comunità internazionale, le Nazioni Unite e gli inviati dell’ONU e degli Stati Uniti ad esercitare una reale pressione sulla milizia Houthi, per conformarsi agli sforzi e alle richieste di cessate il fuoco, stabilire un accordo completo e giusto e una pace sostenibile.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.