Home Territorio Estero Yemen: Griffiths, situazione Marib pericolosa per attacchi Houthi

Yemen: Griffiths, situazione Marib pericolosa per attacchi Houthi

534
Griffiths


Download PDF

L’Ambasciatore USA in Yemen ha confermato l’enorme carico di armi intercettato in mare dalla Marina americana

L’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, Martin Griffiths, ha detto che la situazione a Marib è pericolosa a causa degli attacchi Houthi, indicando che la posizione del Governo yemenita sul processo di pace è stata eccellente.

Ciò avviene quando gli Stati Uniti e la Francia hanno confermato che gli Houthi stanno prendendo in ostaggio il futuro dello Yemen. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha affermato che l’inviato USA in Yemen, Tim Lenderking, e il diplomatico del Ministero degli Esteri francese, Christopher Farno, hanno sottolineato la necessità per gli Houthi di partecipare ad un accordo equo che porti conforto al popolo yemenita. I due hanno rimarcato che la continuazione dell’attacco degli Houthi su Marib è una minaccia ed ha un alto costo.

Secondo un tweet pubblicato dall’account Twitter del Dipartimento di Stato USA per gli affari del Vicino Oriente, ciò è avvenuto durante un incontro tra Lenderking e il Direttore del dipartimento del Medio Oriente presso il Ministero degli Esteri francese, Farno.

L’inviato speciale USA per lo Yemen e il funzionario francese hanno convenuto che gli Houthi stanno ponendo il futuro del Paese in ostaggio con l’attacco in corso a Marib. Hanno evidenziato che il giusto accordo sul tavolo porterà finalmente sollievo al popolo yemenita. Secondo lo stesso tweet del Dipartimento di Stato americano, i due hanno esortato il movimento Houthi, sostenuto dall’Iran, ad impegnarsi immediatamente nello sforzo di pace.

L’Ambasciatore degli Stati Uniti in Yemen, Christopher Hanzel, ha confermato che l’enorme carico di armi intercettato dalla marina USA nel Mar Arabico, nei giorni scorsi, era diretto agli Houthi.

Il sito web dell’Ambasciata degli Stati Uniti ha pubblicato su “Twitter” un messaggio all’Ambasciatore Hanzel, spiegando che un porto iraniano è stata l’ultima fermata della spedizione di armi che il suo Paese ha recentemente intercettato nel Mar Arabico, che contiene missili guidati anticarro, migliaia di fucili, centinaia di mitragliatrici, fucili di precisione e lanciarazzi.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.