Home Territorio Estero Yemen: Governo, vittorie Shabwa e Marib passo verso ripristino Stato

Yemen: Governo, vittorie Shabwa e Marib passo verso ripristino Stato

744
Premier Yemen Abdul Malik


Download PDF

Lo ha commentato il Primo Ministro yemenita, Maeen Abdul-Malik

Il Primo Ministro yemenita, Maeen Abdul-Malik, ha confermato che le vittorie ottenute di recente a Shabwa e Marib sono un passo sulla strada per il ripristino dello Stato.

A suo giudizio, l’Operazione liberazione dello Yemen Felix, lanciata dalla Coalizione araba, mira a mobilitare le energie per far rinascere il Paese dal colpo di stato Houthi.

In una serie di tweet che ha pubblicato sul suo account, il Premier yemenita ha detto:

Le grandi vittorie a Shabwa e Marib, e la fermezza sul resto dei fronti, sono una fase diversa nella battaglia per sconfiggere il sanguinoso progetto iraniano nello Yemen.

Lo Yemen è la patria dell’arabismo e sarà una parte viva e integrata con il Golfo e l’ambiente arabo politicamente, geograficamente, economicamente e socialmente.

A sua volta, il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha confermato l’avvio di una fase decisiva della battaglia per lo Yemen di fronte al progetto espansionista iraniano e alla milizie Houthi, con la Coalizione a sostegno della legittimità che annuncia l’inizio della nuova operazione.

Attraverso il suo account su Twitter, Al-Eryani ha dichiarato che questa fase cruciale richiede l’unificazione di tutte le energie e gli sforzi sotto l’ombrello della legittimità sotto la guida del Presidente Abd Rabbo Mansour Hadi e l’allineamento dietro l’esercito nazionale e la resistenza di fronte agli Houthi per risolvere la battaglia, preservare l’identità nazionale e araba e porre fine alle sofferenze del popolo yemenita.

Il portavoce della Coalizione araba, il Generale di Brigata Turki Al-Maliki, ha annunciato da Shabwa, dopo la sua liberazione dalle milizie Houthi, il lancio dell’operazione Liberazione dello Yemen Felix, spiegando che non si tratta di un’operazione militare, ma di sviluppo, per prendersi cura del popolo yemenita, rimarcando l’importanza del lavoro umanitario e di soccorso sia nello Shabwa liberato che a Marib, dove si trovano migliaia di sfollati, oltre ad altre aree.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.