Home Territorio Estero Yemen: governo, Taiz è una priorità umanitaria

Yemen: governo, Taiz è una priorità umanitaria

407


Download PDF

Il governo yemenita chiede pressioni sugli Houthi per rimuovere l’embargo alla città e sottolinea il suo impegno ad attuare la tregua

Nonostante le continue violazioni degli Houthi, il Ministro degli Esteri yemenita, Ahmed bin Mubarak, ha rinnovato l’impegno del governo ad attuare la tregua, invitando la Comunità internazionale a fare pressione sulla milizia affinché mantenga l’armistizio e lo sfrutti come finestra per la pace.

Ha inoltre invitato la Comunità internazionale a sollecitare le milizie affinché operino voli per l’aeroporto di Sana’a secondo le procedure concordate, ribadendo la necessità di lavorare per aprire le strade che collegano il governatorato di Taiz, come una priorità umanitaria che non può essere ritardata.

Nonostante sia trascorso un mese dall’inizio della tregua, l’intransigenza della milizia Houthi impedisce qualsiasi progresso nell’apertura delle strade che portano a Taiz, il che significa che la popolazione è ancora costretta a utilizzare i pericolose percorsi alternativi.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.