Site icon ExPartibus

Yemen: Governo, sì a passaporti da Sana’a



Il Governo yemenita: sì ai voli da Sana’a con passaporti rilasciati in quella zona ma nessun riconoscimento degli Houthi

Il Governo yemenita ha annunciato di aver dato il via libera ad operare voli dall’aeroporto di Sana’a per la Giordania con passaporti rilasciati dalle aree controllate dagli Houthi.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa yemenita, il Governo ha sottolineato gli impegni contenuti nell’iniziativa dell’inviato dell’ONU in Yemen, che conferma che ciò non comporta alcun cambiamento nello status giuridico dei ribelli filo iraniani.

Fanno sapere da Aden che non si tratta, quindi, di alcuni riconoscimento della formazione ribelle Houthi, evidenziando che il Governo legittimo non è ritenuta responsabile per i dati contenuti nei documenti emessi dalle aree controllate dagli Houthi.

La fonte ha spiegato che il Governo ha dato direttive alla sua Ambasciata nel Regno di Giordania per facilitare il rilascio di passaporti legittimi per tutti gli yemeniti che viaggiano su questi voli, in conformità con le procedure legali seguite.

Ha inoltre affermato la volontà di mantenere la tregua ed aprire una vera via alla pace, invitando l’inviato delle Nazioni Unite ad attuarne tutti i termini e ad esercitare pressioni per fermare le violazioni.

Ha concluso che il Governo afferma la serietà dei suoi sforzi di pace e chiede di costruire sulla tregua.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version