Home Territorio Estero Yemen: Governo, milizia Houthi più letale contro i civili

Yemen: Governo, milizia Houthi più letale contro i civili

579
Marib


Download PDF

Lo denuncia il Ministero degli Esteri

Il Ministro degli Esteri yemenita, Ahmed Awad bin Mubarak, ha confermato giovedì 14 ottobre, che le violazioni degli Houthi sono aumentate in tutto il Paese, accusandoli di essere diventati “più sanguinosi” nel prendere di mira i civili a causa del loro fallimento sul campo di battaglia.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa yemenita “Saba”, ciò è avvenuto durante la discussione di bin Mubarak sugli sviluppi politici in Yemen e sugli sforzi per raggiungere la pace con l’inviato speciale svedese Peter Semneby.

Il Ministro yemenita ha anche indicato che stabilire la pace è un obiettivo comune del Governo e della comunità internazionale. Bin Mubarak ha descritto l’assedio degli Houthi al distretto di Abadiya nel Governatorato di Marib come “gravi violazioni umanitarie”, accusando il gruppo armato di bombardare continuamente il distretto con missili balistici e armi pesanti, impedendo alla milizia di far arrivare cibo e medicine e di evacuare feriti, malati e feriti.

Le milizie hanno assediato per settimane la zona di Abadiya e hanno bombardato il suo unico ospedale, provocando decine di vittime civili.

Dallo scorso febbraio, gli Houthi hanno lanciato un attacco al Governatorato di Marib, nel tentativo di controllarlo senza risultato.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.