Home Territorio Estero Yemen: governo, l’Iran continua a inviare armi a Houthi

Yemen: governo, l’Iran continua a inviare armi a Houthi

563


Download PDF

Lo denuncia il Ministro della Difesa

Il Ministro della Difesa yemenita, il Tenente Generale Muhammad al-Maqdashi, ha confermato che l’Iran continua a finanziare e sostenere la milizia Houthi con armi, tecnologia, missili balistici, droni e traffico di petrolio e droga.

Ciò è avvenuto giovedì 21 luglio durante una sua visita alle forze della Guardia Costiera nel settore del Mar Rosso, sulla costa occidentale, per verificare il livello di prontezza.

Al-Maqdashi ha affermato che i continui finanziamenti e sostegno dell’Iran alle sue milizie Houthi con armi, tecnologia e missili sono al servizio degli sforzi di Teheran per destabilizzare lo Yemen e la regione e cercare di imporre l’egemonia sulle rotte marittime strategiche e sullo stretto.

Ha anche elogiato gli sforzi compiuti dalla Guardia Costiera e dalle forze congiunte per mantenere la sicurezza marittima e combattere i crimini di contrabbando e pirateria, nonché il loro controllo delle spedizioni di contrabbando e il monitoraggio delle acque e delle coste.

Ha ribadito l’impegno dello Stato yemenita e delle sue forze armate e di sicurezza nel combattere il terrorismo e il contrabbando nelle sue varie forme e tipi e di affrontare i crimini della milizia Houthi e il suo ripetuto attacco di navi e il suo continuo piantare mine marine per minacciare la navigazione internazionale.

Il Ministro della Difesa yemenita ha fatto riferimento al livello di pericolo rappresentato dalla milizia Houthi per la sicurezza marittima, lodando il sostegno e la cooperazione forniti dai Paesi della Coalition to Support Legittimacy, guidata dal Regno dell’Arabia Saudita e dagli Emirati Arabi Uniti, per prevenire i crimini di contrabbando, migliorare le capacità delle forze armate e della Guardia Costiera, aumentare l’efficienza dei loro membri, fornire loro competenze e attrezzature.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.