A seguito dell’escalation degli Houthi
Il governo yemenita ha lanciato l’allarme per la possibilità che il conflitto armato su vasta scala in Yemen possa riprendere e ha messo in guardia dal sabotare la fase di calma che si era registrata nel Paese per riportare la situazione in una fase di ostilità a seguito dell’escalation degli ultimi giorni degli Houthi sui fronti di guerra, a ovest di Marib.Ha invitato la comunità internazionale, le Nazioni Unite, gli inviati delle Nazioni Unite e americani a condannare questo pericoloso incremento e ha chiesto di esercitare una reale pressione sulla milizia Houthi per costringerla a sottomettersi agli sforzi per porre fine alla guerra e stabilire la pace.
Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar al-Iryani, ha lanciato l’allarme in un comunicato stampa. Ha denunciato l’intensificazione di violenze della milizia Houthi affiliata all’Iran, sui fronti a ovest del distretto di Harib nel governatorato di Marib, che, a suo avviso, rivela un palese disprezzo per gli appelli e gli sforzi per calma e il ripristino della tregua umanitaria.
Ha sottolineato che gli Houthi sono impegnati in bombardamenti missilistici e di artiglieria durante i quali sono stati colpiti i villaggi di Bawara, Mala’a, Sharq, Daw, che hanno provocando una nuova ondata di sfollamento di centinaia di famiglie dalle loro case.
Questo attacco conferma la continuazione dell’approccio di escalation politica e militare da parte della milizia terrorista Houthi. Il suo tentativo di sfruttare lo stato di non pace e di non guerra che esiste per ottenere guadagni sul campo.
Al-Eryani ha anche accusato la milizia Houthi di indifferenza per il deterioramento delle condizioni economiche e ha denunciato l’aggravarsi delle sofferenze umane degli yemeniti a seguito della guerra scatenata dal colpo di stato.
Il Ministro dell’Informazione yemenita ha invitato la Comunità internazionale, le Nazioni Unite e gli inviati delle Nazioni Unite e degli Stati Uniti a condannare questo comportamento, rimarcando che minaccia di riportare la situazione sul quadrato della guerra e di far saltare le possibilità di calma.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.