Il Ministero degli Esteri yemenita chiede al Consiglio di sicurezza ampia condanna delle pratiche Houthi, che hanno aumentato notevolmente il loro ritmo
Il Ministero degli Affari Esteri yemenita ha condannato con la massima fermezza il fatto che il gruppo Houthi abbia preso di mira le case dei cittadini e gli obiettivi civili nel governatorato di Marib, compreso la casa del governatore con due missili balistici.
L’agenzia di stampa yemenita ha citato il Ministero degli Affari Esteri rilanciando una nota secondo cui le vite civili e i residenti a Marib sono permanentemente a rischio a causa delle pratiche delle milizie Houthi di uccidere con i mezzi più mortali e distruttivi.
L’agenzia ha aggiunto che il Ministero ha invitato il Consiglio di sicurezza ad assumersi le proprie responsabilità e porre fine alle violazioni e ai crimini contro l’umanità della milizia Houthi.
Ha anche chiesto un’ampia condanna internazionale delle pratiche Houthi, che ha notevolmente aumentato il loro ritmo.
Le perdite delle milizie Houthi si stanno accumulando nel Governatorato di Marib. Le ultime battaglie hanno visto l’uccisione di dozzine di Houthi. Una fonte militare dell’esercito yemenita ha affermato che 58 miliziani sono morti nelle ultime 24 ore, in scontri e raid aerei nei governatorati di Marib e Shabwa.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.