Abdul-Malik incontra ad Aden una delegazione umanitaria europea di alto livello proveniente dai principali uffici dei Paesi donatori
Il Primo Ministro yemenita, Maeen Abdulmalik, ha messo in guardia contro la continua manipolazione della crisi umanitaria da parte della milizia Houthi per ricattare la Comunità internazionale, prolungare la guerra e moltiplicare la catastrofe provocata dal colpo di stato contro l’autorità legittima con la forza delle armi nel 2014.
Nell’incontro di mercoledì 16 febbraio, nella capitale temporanea di Aden, una delegazione umanitaria europea di alto livello proveniente dai principali uffici dei Paesi donatori, il premier yemenita ha descritto i ripetuti avvertimenti, da ultimo quello alla riunione del Consiglio di sicurezza dell’ONU di martedì 15 febbraio sulla situazione umanitaria in Yemen, “preoccupante” e ha affermato:
Richiede un’azione urgente per affrontare la crisi umanitaria e un approccio serio per affrontare le sue radici rappresentate nella prosecuzione della guerra e nell’intransigenza della milizia Houthi e dietro di essa dell’Iran, e il suo rifiuto nei confronti di iniziativa di pace.
Il Primo Ministro yemenita ha chiesto posizioni ferme e un linguaggio chiaro per fare pressione sulla milizia Houthi e sui suoi sostenitori a Teheran affinché risponda al percorso di pace e fermi i suoi attacchi e il saccheggio degli aiuti aiuti umanitari.
Ha anche ribadito l’impegno del suo Governo ad assumersi le proprie responsabilità nel collaborare con le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali e nel facilitare il loro lavoro, facendo tutto il possibile per alleviare la sofferenza umana del popolo yemenita.
Secondo l’agenzia di stampa ufficiale yemenita “SABA”, l’incontro ha discusso i meccanismi di coordinamento per superare gli ostacoli che deve affrontare il lavoro umanitario e gli aiuti in modo più efficiente, oltre a mobilitare il sostegno regionale ed internazionale per il successo della Conferenza sulla risposta umanitaria dello Yemen prevista per il prossimo mese.
La delegazione europea ha parlato degli obiettivi della sua visita volti ad esaminare da vicino la situazione umanitaria nello Yemen e per conoscere le esigenze e coordinarsi con il Governo per rendere la conferenza sulla risposta umanitaria un successo.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.