Home Territorio Estero Yemen: gli USA inseriscono Houthi tra i gruppi terroristi

Yemen: gli USA inseriscono Houthi tra i gruppi terroristi

840


Download PDF

La decisione arriva dopo l’attacco missilistico sull’aeroporto di Aden

Gli Stati Uniti inseriranno la milizia Houthi, sostenuta dall’Iran, tra le formazioni terroristiche e tre dei suoi leader come Specially Designated Global Terrorists, SDGT.
Lo ha dichiarato oggi, 11 gennaio, il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Mike Pompeo in una dichiarazione ufficiale.

Il Dipartimento di Stato notificherà al Congresso la mia intenzione di designare Ansarallah – indicato come Houthi – come Organizzazione terroristica straniera, ai sensi della sezione 219 dell’Immigration and Nationality Act, e come entità Specially Designated Global Terrorist, ai sensi del decreto esecutivo 13224.

Pompeo ha aggiunto:

Ho anche intenzione di designare tre dei leader del gruppo Ansarallah, Abdul Malik al-Houthi, Abd al-Khaliq Badr al-Din al-Houthi e Abdullah Yahya al Hakim, come SDGT.

La decisione di designare i leader come SDGT fornirà ulteriori strumenti per affrontare l’attività terroristica del gruppo. La mossa arriva anche come parte degli sforzi per raggiungere la pace in Yemen, libero dalle interferenze iraniane. La milizia sostenuta dall’Iran ha condotto una campagna brutale che ha massacrato centinaia di persone e destabilizzato la regione, ha spiegato Washington.

La scorsa settimana, l’esercito yemenita ha ucciso e catturato diversi miliziani Houthi dopo un tentativo di infiltrazione a nord-ovest di Saada. Il tentato attacco è avvenuto solo una settimana dopo il lancio di un missile sull’aeroporto di Aden, uccidendo 26 persone e ferendone oltre 100. Il Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche iraniane, IRGC, fornisce agli Houthi missili, droni e addestramento, consentendo al gruppo di prendere di mira aeroporti e altre infrastrutture critiche.

L’Iran sostiene gli Houthi nella guerra civile dello Yemen contro il governo riconosciuto a livello internazionale. Il Ministero degli Esteri dello Yemen ha affermato di accogliere con favore la decisione degli Stati Uniti di designare gli Houthi come gruppo terroristico, aggiungendo che la mossa è in linea con gli sforzi del governo per punire la milizia.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.