Home Territorio Estero Yemen: formato Consiglio nazionale per l’Hadramawt

Yemen: formato Consiglio nazionale per l’Hadramawt

419


Download PDF

Grazie alla mediazione dell’Arabia Saudita

Dopo un mese di consultazioni sotto gli auspici sauditi, è stata annunciata la formazione di un “Consiglio nazionale Hadrami”.Forze, componenti e figure politiche e sociali della regione dello Yemen dell’Hadramawt, nel sud, hanno annunciato, martedì 20 giugno, nella capitale saudita, Riyadh, la nascita del “Consiglio nazionale di Hadramawt”, che sarà un vettore politico e servirà per esprimere le aspirazioni della comunità Hadrami.

L’annuncio è arrivato a conclusione di ampie consultazioni durate un mese sotto il patrocinio saudita, al fine di arrivare ad una visione unitaria sul futuro della provincia petrolifera nel quadro degli accordi per una soluzione definitiva del conflitto in Yemen.

Il documento politico e sui diritti umani emesso dalle consultazioni, definito “completo e responsabile” prevede che il Consiglio nazionale Hadramawt includesse tra i suoi membri tutti quelli della delegazione Hadrami che partecipavano alle consultazioni, compresi i Ministri Hadhrami nel governo yemenita, il Governatore, i Sottosegretari e gli Assistenti Sottosegretari dell’Hadramawt e i Rappresentanti del governatorato alla Camera dei Rappresentanti e al Consiglio della Shura.

Il Consiglio comprende anche leader militari e della sicurezza, capi di componenti Hadrami, accademici, rappresentanti del settore femminile e giovanile, organizzazioni della società civile, immigrati Hadrami e personalità giuridiche.

Il documento prevede che la porta rimanga aperta per l’adesione delle forze attive e delle personalità che adottano la visione del Consiglio e include una serie di impegni, principi e disposizioni garanti.

I partecipanti alle consultazioni hanno sottolineato che l’unità dell’Hadramawt e il diritto del suo popolo a gestire i propri affari economici, politici e di sicurezza rimarranno la massima priorità per le componenti e le forze Hadrami.

Ha inoltre affermato il suo impegno per gli obiettivi comuni con la Legitimacy Support Coalition a guida saudita, la dichiarazione del trasferimento del potere, l’imparzialità del presidente e dei membri del Presidential Leadership Council e dei suoi organi di supporto e dei leader dell’autorità suprema.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.