Home Territorio Estero Yemen: fare pressione su Iran affinché smetta di armare Houthi

Yemen: fare pressione su Iran affinché smetta di armare Houthi

566
ministro esteri yemen bin mubarak


Download PDF

È l’appello del Ministro degli Esteri yemenita Ahmed bin Mubarak

Il Ministro degli Esteri yemenita, Ahmed bin Mubarak, ha lanciato un appello alla Comunità internazionale affinché si esercitino pressioni per fermare il traffico di armi dall’Iran ai ribelli sciiti Houthi dello Yemen.
Lo ha fatto durante il suo incontro tenuto il 28 maggio con l’inviato speciale degli Stati Uniti in Iran, Robert Malley, al quale ha sottolineato la necessità di esercitare pressioni su Teheran per interrompere il suo sostegno militare alla milizia Houthi.

Durante la riunione, che si è svolta in videoconferenza, si è discusso dell’interferenza iraniana e del suo ruolo destabilizzante nella regione. Il Ministro yemenita ha sottolineato che il continuo sostegno dell’Iran agli Houthi militarmente che è la ragione del prolungamento della guerra nel Paese. Ha anche spiegato che Teheran ha svolto un ruolo molto negativo nello Yemen negli ultimi anni usando le milizie Houthi per attuare la sua agenda volta a destabilizzare la sicurezza dello Yemen e della regione araba.

Ha sottolineato che l’interferenza iraniana non si limita a destabilizzare il Paese e ad esacerbare le crisi umanitarie, ma anche a trasformare i territori yemeniti in una piattaforma per ricattare i Paesi vicini e minacciare la pace e la sicurezza internazionali. Inoltre, ha ritenuto gli Houthi responsabili di aver ostacolato gli sforzi internazionali per un cessate il fuoco e per riprendere il processo di negoziazione politica al fine di raggiungere una soluzione alla crisi.

Da parte sua, l’inviato statunitense ha sottolineato l’importanza di proseguire gli sforzi regionali internazionali per porre fine alla guerra, sottolineando la posizione del suo Paese a sostegno della sicurezza, dell’unità e della stabilità dello Yemen.

Ciò avviene mentre gli sforzi internazionali continuano a cercare un cessate il fuoco nel Paese, tra l’intransigenza degli Houthi e il continuo attacco della milizia al Governatorato di Marib, che comprende migliaia di sfollati.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.