Rischi di inondazioni, con forti piogge previste la prossima settimana sugli altopiani
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura ha lanciato l’allarme inondazioni in Yemen, avvertendo dei pericoli di inondazioni previste durante la prossima settimana, che potrebbero colpire quasi 6.000 persone in aree separate dello Yemen.Nel Bollettino di allarme meteorologico agricolo pubblicato il 21 giugno, l’organizzazione ha affermato che esistono pericoli di allagamenti, con forti piogge previste negli altopiani fino al 30 giugno 2023, che minacciano 5.800 persone in parti separate dello Yemen.
Il bollettino aggiungeva:
È probabile che colpisca più di 1.000 persone nei bacini idrografici del bacino del Wadi Tuban (Lahj, Al-Dhale’e, Ibb). Più di 600 nel bacino del Wadi Bana (Abyan, Lahj, Al-Dhalea ), e più di 500 nel bacino del Wadi Haradh (Saada, Hajjah). Più di 800 nel Wadi More (Hajjah, Al Hudaydah), più di 400 nel Wadi Sardoud (Al Mahweet, Sana’a), più di 700 nel Wadi Siham Basin (Sana’a, Raymah, Al Hudaydah). Più di 300 a Raymah (Raymah, Dhamar) e più di 1.500 nel bacino della Zabid Valley (Al Hudaydah, Dhamar, Ibb).
Ha sottolineato, infine, che le forti piogge che sono continuate la scorsa settimana e le conseguenti piene hanno interessato la maggior parte dello Yemen occidentale e meridionale, colpendo 80 famiglie, nel distretto di Mudiyah del governatorato di Abyan, con mancanza di cibo e riparo.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.