Home Territorio Estero Yemen: Esercito, risolveremo presto la battaglia di Marib

Yemen: Esercito, risolveremo presto la battaglia di Marib

671


Download PDF

Lo promette il Capo di Stato Maggiore dell’esercito yemenita per il Governatorato di Marib

Il Capo di Stato Maggiore dell’esercito yemenita, Tenente Generale Saghir bin Hamoud bin Aziz, ha confermato, dal Governatorato di Marib, che le forze armate, con il supporto della Coalizione araba, risolveranno presto la battaglia contro gli Houthi.

Nel parlare ai suoi soldati, l’ufficiale ha apprezzato il ruolo della Coalizione nel lavorare per ripristinare la stabilità nello Yemen, così come il ruolo dell’Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti.

Sul terreno sono in corso violente battaglie tra l’esercito nazionale yemenita, sostenuto dalla resistenza, contro le milizie Houthi su tre fronti in prossimità del governatorato di Marib.

Fonti militari yemenite hanno confermato l’uccisione di più di quaranta miliziani Houthi sul fronte meridionale e occidentale di Marib.

Sono stati conquistati, inoltre, i siti in cui erano di stanza le milizie nello spazio tra Qarn Al-Bor e Jabal Al-Lajma, ad est di Jabal Al-Balaq, così come nelle vicinanze di Jabal Al-Balaq verso Aqabat Malla’a sul fronte meridionale.

Sul fronte occidentale, invece, fonti sul campo hanno confermato l’intensificarsi delle battaglie e lo sfondamento delle fortificazioni difensive della milizia verso il villaggio di Al-Zour nelle ultime ore, dopo che l’esercito nazionale ha lanciato un massiccio attacco, che si è esteso a Rawdat Jahm.

Le Brigate dei Giganti hanno inoltre fermato i tentativi degli Houthi di infiltrarsi attraverso le catene montuose e valli fino al fondo di Mala’a dal lato meridionale infliggendo pesanti perdite alla formazione ribelle.

Questi sviluppi sono avvenuti dopo che le forze dell’Esercito Nazionale e della Resistenza hanno iniziato ad attuare una nuova fase dell’offensiva per liberare i distretti meridionali di Ma’rib, dopo aver messo al sicuro i siti nelle aree desertiche.

Dal febbraio 2021 le milizie Houthi, nonostante tutti gli avvertimenti internazionali e delle Nazioni Unite sui pericoli per la vita di migliaia di sfollati, hanno intensificato i loro attacchi a Marib, che è ricca di petrolio e gas.

Le forze dell’Esercito yemenita hanno risposto, lanciando più di un mese fa operazioni specifiche contro i ribelli.

Attualmente, nella città di Marib vivono circa 3 milioni di persone, di cui circa un milione fuggite da altre aree dello Yemen.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.