Site icon ExPartibus

Yemen: esercito intercetta drone Houthi a Saada



In un video viene mostrato il velivolo dei ribelli finito nelle mani delle forze governative

L’esercito yemenita ha intercettato un drone degli Houthi a Saada, nel nord dello Yemen. Le Forze di Difesa Aerea hanno monitorato il movimento di un drone lanciato dalla milizia Houthi nello spazio aereo adiacente al Triangolo di Baqim Al-Safra.

Il fatto è avvenuto nel Governatorato di Saada, principale roccaforte della milizia, nell’estremo nord del Paese. L’agenzia di stampa ufficiale yemenita ha dichiarato che le forze militari hanno abbattuto un aereo Houthi nello spazio aereo adiacente ad est del distretto di Baqim, a nord del governatorato di Saada.

Yasser Al-Maabri, Comandante della zona Azal, 102brigata di fanteria, ha asserito che le forze di difesa aerea hanno monitorato il movimento di un drone lanciato dalla milizia Houthi.

La milizia Houthi ha intensificato l’uso di droni esplosivi e da ricognizione, che il Comitato di esperti delle Nazioni Unite aveva affermato in precedenza essere stati assemblati da componenti di provenienza esterna e spediti nello Yemen e che il “Qasef” o “il bombardiere” è quasi identico in design, dimensioni e capacità all’Ababil-T, prodotto da Iran Aircraft Manufacturing.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version