Il Ministro dell’Informazione yemenita ha sottolineato la necessità di intervenire per proteggere i siti archeologici e le antichità nello Yemen
Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha lanciato l’allarme per la tutela dell’identità nazionale in Yemen, denunciando il coinvolgimento del regime iraniano e del gruppo Houthi nel “saccheggio organizzato” di antichità nelle aree sotto il controllo dei ribelli e il contrabbando di reperti per il commercio all’estero.
Al-Eryani è intervenuto tramite il suo account Twitter affermando che il regime iraniano lo sta facendo con la copertura di falsi progetti al fine di cancellare i siti archeologici yemeniti, demolire l’identità nazionale e la storia yemenita.
Il Ministro ha anche invitato la comunità internazionale, le Nazioni Unite e le organizzazioni e gli organismi internazionali, guidati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, UNESCO, a condannare le pratiche del regime iraniano.
Secondo lui rappresentano
una flagrante violazione del leggi e convenzioni internazionali.
1-نحذر من تورط نظام الملالي في ايران، عبر اداته الحوثية، في عمليات نهب منظم للآثار في المناطق الواقعة تحت سيطرة مليشيا الحوثي الإرهابية، وتهريبها للاتجار بها في الخارج، تحت غطاء مشاريع وهمية، ضمن مخططه لطمس المواقع الاثرية اليمنية، وتجريف الهوية الوطنية ومحو التاريخ اليمني pic.twitter.com/AgTG6cIuQN
— معمر الإرياني (@ERYANIM) December 28, 2022
I siti archeologici nei governatorati sotto il controllo delle milizie Houthi sono sottoposti a continui scavi per cercare tesori e antichità antiche che vengono contrabbandati all’estero e vendute in aste internazionali.
I leader Houthi stanno conducendo la distruzione sistematica di siti storici. Attraverso scavi non scientifici, lontano dalle autorità governative interessate a trattare con le antichità. Questi siti sono esposti all’intervento di bulldozer nonostante i continui appelli fatti dal governo yemenita per proteggere le antichità dello Yemen dall’estinzione a causa alle violazioni degli Houthi.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.