Home Territorio Estero Yemen: drone bomba Houthi su un mercato popolare di Marib

Yemen: drone bomba Houthi su un mercato popolare di Marib

476
drone Houthi


Download PDF

Per il Ministro dell’Informazione al-Eryani si tratta di un crimine contro i civili

Le forze dell’esercito yemenita hanno annunciato l’abbattimento di due droni lanciati dalla milizia Houthi sulla città di Marib. Uno di loro ha preso di mira un mercato popolare nel Governatorato, nel nord-est del Paese, provocando vittime civili.

L’ufficio stampa delle forze armate yemenite ha riferito che il primo aereo Houthi è stato lanciato verso il fronte di Kassara e il secondo puntava un mercato popolare nel distretto di Raghwan, causando vittime civili. Una fonte locale ha affermato che tre civili sono rimasti gravemente feriti a seguito dell’attacco degli Houthi.

Il Ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha condannato gli Houthi sul mercato popolare di Marib e in una serie di tweet sul suo account ha scritto:

Condanniamo con la massima fermezza quanto fatto dalla milizia Houthi sostenuta dall’Iran, la quale ha preso di mira un mercato popolare nel distretto di Raghwan nel Governatorato di Marib usando un drone di fabbricazione iraniana, provocando un numero di civili feriti, alla luce della continua escalation militare in corso sui vari fronti di battaglia nel governatorato.

Ha aggiunto il Ministro yemenita:

Il crimine di prendere di mira un mercato popolare nel distretto di Raghwan da parte della milizia Houthi è un’estensione del suo sistematico voler colpire obiettivi civili e la sua intenzione di infliggere il maggior numero di vittime civili, il che equivale a commettere crimini di guerra e crimini contro l’umanità, e rappresenta una flagrante violazione delle leggi e dei patti internazionali.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.