Site icon ExPartibus

Yemen: dopo Marib e Taiz esercito apre terzo fronte a Hajjah

Yemen Houthi


L’obiettivo è di controllare le vie di comunicazione del governatorato, nord-ovest, e una strada che la collega ad Al-Hudaydah per tagliare le forniture agli Houthi

Le forze dell’esercito regolare yemenita hanno lanciato oggi 12 marzo una grande operazione militare contro il gruppo Houthi nel Governatorato di Hajjah, nel nord-ovest del Paese.

Si tratta del terzo fronte aperto in Yemen contro i ribelli filo iraniani dopo quello di Marib e di Taiz dove si combatte da alcuni giorni.

Una fonte militare del Governo yemena ha dichiarato, all’Agenzia di stampa turca “Anadolu“, che da alcune ore le forze dell’esercito governativo hanno lanciato un’operazione militare su larga scala nel distretto di Abs, la più grande via di comunicazione del governatorato di Hajjah, collegata al confine terrestre con l’Arabia Saudita.

La fonte ha aggiunto che le forze dell’esercito hanno preso il controllo di diversi villaggi del distretto, tra cui Al-Manjurah, Berman, Al-Hamra, Al-Shabaka e Al-Jurf, dopo le battaglie che proseguono senza sosta.

L’esercito, attraverso l’operazione, cerca di controllare l’intero distretto di Abs, compresa la strada principale che collega i governatorati di Hajjah e Hodeidah, ovest, ed interrompe le linee di rifornimento degli Houthi attraverso questa linea. Non ci sono stati commenti immediati da parte del gruppo Houthi sulle operazioni dell’esercito yemenita ad Hajjah.

Il gruppo controlla la maggior parte del governatorato di Hajjah, mentre l’esercito yemenita estende la sua influenza solo su alcune aree al suo interno. Le battaglie si sono congelate in questo governatorato molti mesi fa, mentre l’esercito ha deciso di riaprire tale fronte per confondere gli Houthi, che stanno cercando di ottenere progressi sul campo nella provincia petrolifera strategica di Marib, est.

Dal 7 febbraio, il gruppo Houthi ha intensificato i suoi attacchi nel Governatorato di Marib per controllarlo, poiché è la roccaforte più importante del governo yemenita e la sede principale del Ministero della Difesa, oltre che per la presenza di petrolio e gas.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version