Site icon ExPartibus

Yemen: Difesa, vittoria storica contro Houthi a sud di Marib



Ritirata delle milizie filo iraniane dal fronte meridionale della città

Il Direttore del Dipartimento delle Operazioni Militari del Ministero della Difesa del Governo legittimo yemenita, Ali Mohsen Al-Huda, ha annunciato che, nelle scorse ore, le forze dell’esercito, della resistenza popolare e dei membri delle tribù hanno ottenuto una vittoria storica contro gli Houthi nei combattimenti sui fronti a sud di Marib.

L’ufficiale si dice convinto che questi successi siano solo l’inizio del conto alla rovescia finale per la milizia iraniana in Yemen.

In una dichiarazione video, Al-Huda ha affermato che l’esercito, la resistenza popolare e gli uomini delle tribù sono stati in grado di liberare completamente il fronte di Al-Rardha e Al-Faliha e che continuano ad avanzare ad un ritmo elevato su tutti i fronti, dopo la fuga dei miliziani Houthi, che hanno lasciato dietro di loro armi ed equipaggiamento.

Ha anche espresso i suoi ringraziamenti alla Coalizione per il continuo sostegno fornito alle forze armate yemenite nella battaglia per sconfiggere la milizia filo iraniana.

Domenica 16 gennaio, la Coalizione aveva annunciato di aver effettuato 45 attacchi contro la milizia Houthi nel governatorato di Marib nelle ultime 24 ore.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version