Home Territorio Estero Yemen: da Houthi reclutati oltre 10 mila bambini soldato

Yemen: da Houthi reclutati oltre 10 mila bambini soldato

400


Download PDF

Lo denuncia un rapporto di Euromed Human Rights Monitor e SAM

Un rapporto internazionale sui diritti umani ha rivelato che la milizia Houthi dello Yemen ha reclutato con la forza circa 10.300 bambini dal 2014, lanciando l’allarme sulle pericolose conseguenze di questo fenomeno provocato anche dall’incapacità della Comunità internazionale nell’affrontarlo.

Il rapporto, pubblicato dall’Osservatorio euromediterraneo per i diritti umani e dall’Organizzazione per i diritti e le libertà “SAM“, in occasione della Giornata internazionale contro il reclutamento dei minori, che cade il 12 febbraio di ogni anno, afferma che il gruppo Houthi utilizza schemi complessi per arruolare con la forza bambini per portarli al fronte nelle varie aree che controlla In Yemen.

Centinaia di loro sono stati infatti uccisi e feriti. Il rapporto ha documentato i nomi di 111 bambini periti solo durante i combattimenti tra luglio e agosto 2020.

Il rapporto ha indicato che negli ultimi tre anni, 2018, 2019, 2020, il gruppo Houthi ha avviato una campagna aperta e obbligatoria per ingaggiare bambini, poiché ha aperto 52 campi di addestramento per migliaia di adolescenti e bambini.

Le campagne di reclutamento obbligatorio si sono diffuse nel regioni di Saada, Sana’a, Al Mahwit, Al Hudaydah, Tihama, Hajjah e Dhamar e sono rivolte ai bambini dall’età di 10 anni, in particolare gli studenti delle scuole.

Secondo la documentazione delle due organizzazioni, il gruppo Houthi ricorre a minacce nei confronti delle famiglie yemenite nei villaggi e nelle aree che controlla per ingaggiare i propri figli, 10 – 17 anni, oltre a prendere bambini nei campi per sfollati e orfanotrofi. In alcuni casi, il gruppo ha assunto bambini da famiglie povere in cambio di ricompense in denaro, 150 dollari al mese.

In base alle testimonianze, gli uomini armati Houthi impongono varie sanzioni ai bambini soldato in caso di mancata esecuzione degli ordini o adempimento di compiti. Queste punizioni includono la privazione del cibo, la reclusione, l’aggressione fisica, l’aggressione sessuale e le minacce di morte.

Il Direttore regionale dell’Euro-Mediterranean Human Rights Monitor, Anas Jarjawi, ha dichiarato:

Le Nazioni Unite non dovrebbero tollerare il reclutamento su larga scala di bambini da parte del gruppo Houthi in Yemen. Questo pericoloso fenomeno dovrebbe avere la massima priorità nelle discussioni periodiche tra le delegazioni del gruppo filo-iraniano e i rappresentanti delle Nazioni Unite in Yemen.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.