Home Territorio Estero Yemen: crollano linee rifornimento Houthi a Marib

Yemen: crollano linee rifornimento Houthi a Marib

678


Download PDF

Dopo la caduta di Bayhan con l’arrivo delle forze dell’esercito

Con la liberazione del distretto di Bayhan a Shabwa, le forze delle Brigate dei Giganti e dell’esercito yemenita si preparano ad avanzare verso il distretto di Ain, uno degli ultimi distretti della provincia controllati dalla milizia ribelle Houthi.

I recenti progressi compiuti dalle forze governative, dopo la liberazione di Bayhan, hanno notevolmente ridotto le linee di rifornimento Houthi verso Marib, dove è in corso anche una violenta battaglia dell’esercito yemenita contro il milizie.

L’inviato della TV “al-Hadath” ha riferito che, ad ovest di Bayhan, sono ancora in corso scontri contro la milizia Houthi, ritiratasi verso le aree di Al-Bayda, mentre le Brigate dei Giganti stanno cercando di liberare l’area di Ain, l’ultima di Shabwa ancora in mano ai ribelli.

Le brigate filo governative avevano confermato, nella prima serata di venerdì 7 gennaio, il successo della seconda fase dell’operazione in corso con la liberazione del distretto di Bayhan, sottolineando la piena disponibilità ad attuare, senza indugio, la terza fase per liberare Ain.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.